M.I.B. MEGA ITALIAN BIOFOODS
Una società al servizio dell’equilibrio sociale ed ambientale.
In risposta alle problematiche suddette il MIB opera per la produzione sistematica di ……
ALIMENTI FUNZIONALI RICCHI DI FIBRE PREBIOTICHE E FATTORI NUTRACEUTICI AD EFFETTO EPIGENETICO, che nel contesto di una alimentazione varia, equilibrata e con moto regolare possono contribuire a ridurre la glicemia postprandiale; ridurre il colesterolo cattivo; compensare alle carenze croniche di fattori nutrizionali derivanti dal cibo industriale moderno; nutrire e rigenerare il MICROBIOTA INTESTINALE e i villi e microvilli intestinali contribuendo a ridurre gradualmente la permeabilità intestinale e a disintossicare l’organismo e a migliorare varie funzioni organiche; contribuendo anche a ripristinare il funzionamento del sistema immunitario, dei LINFOCITI T, del pancreas e ridurre la resistenza insulinica.
MA COME E’ POSSIBILE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE IL BENESSERE MANGIANDO??
Occorre un approccio molto scientifico che deve partire dalla profonda conoscenza della biochimica dei cereali antichi rispetto a quelli moderni; dalla conoscenza della biochimica dell’organismo umano e del suo microbiota; per riuscire a produrre in modo corretto e su larga scala un CIBO CHE PUO’ DARE IL SUO CONTRIBUTO PER MIGLIORARE IL GENERALE STATO DI BENESSERE.
– Come diceva IPPOCRATE, il padre della scienza medica, “ FAI CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA TUA MEDICINA SIA IL CIBO”
Quindi secondo noi è importante che ognuno possa mangiare un cibo più naturale possibile e con il MASSIMO VALORE NUTRIZIONALE.
DA COSA E’ PARTITO IL M.I.B. ??
– In primis abbiamo ritrovato e sottoposto ad una selezione massale biodinamica alcune centinaia di cereali antichi che derivano dalla storia dell’agricoltura del bacino del mediterraneo e che appartengono alle stesse specie che vennero usate dalle più grandi civiltà del passato; SUMERI, ASSIRO BABILONESI, EGIZIANI, GRECI, ROMANI; e proprio all’interno di queste specie abbiamo trovato varietà originarie che sono state tramandate fino a nostri giorni dal lavoro fondamentale di tante generazioni di agricoltori di vari paesi del mediterraneo.
– All’interno di questo repertorio di VARIETA’ ORIGINARIE mai ibridate, mai incrociate e mai mutate in modo artificiale dall’uomo,abbiamo individuato alcune varietà di FARRO MONOCOCCO, FARRO DICOCCO, FARRO SPELTA, FRUMENTO TURANICO, FRUMENTO DURO, FRUMENTO TENERO, FRUMENTO TURGIDO, ORZO NUDO, AVENA NUDA, SEGALE, che in base ad analisi chimiche, genetiche, per immagine e con il vega test hanno dimostrato di possedere il massimo valore nutrizionale e l’assenza di sostanze tossiche ed allergizzanti.
– Poi il M.I.B. ha curato la predisposizione di un disciplinare di produzione agricola biologica innovativa in grado di rigenerare la fertilità del terreno e realizzare il massimo valore nutrizionale. Poi una volta prodotta la granella nel modo suddetto il M.I.B. ha individuato dei laboratori artigianali in grado di produrre PASTA, GRISSINI, BISCOTTI, FETTE BISCOTTATE, FARINE E PANE secondo dei criteri e delle metodologie atte a preservare il massimo valore nutrizionale per fornire ai consumatori consapevoli dei veri ALIMENTI FUNZIONALI NUTRACEUTICI.
– IL M.I.B. per completare l’effetto nutraceutico dei suoi ALIMENTI FUNZIONALI ha integrato la farina integrale al 100% dei suoi cereali antichi con altre fibre prebiotiche derivanti da INULINA DA AGAVE BIOLOGICA; FARINA DI SEMI DI LINO BIOLOGICA; FARINA DI RADICI DI LIQUIRIZIA E ALTEA; FARINA DI SEMI DI PSYLLIUM BIOLOGICA; FARINA DI CANNELLA, CURCUMA E CHIODI DI GAROFANO E FARINA DI FUNGHI MEDICINALI BIOLOGICI.
INULINA DA AGAVE BIOLOGICA = FIBRA PREBIOTICA CHE NUTRE IL NOSTRO MICROBIOTA INTESTINALE.
Crusca di farro ad elevato contenuto di FIBRE PREBIOTICHE a base di POLISACCARIDI NON CELLULOSICI CHE NUTRONO IL NOSTRO MICROBIOTA INTESTINALE E ANCHE I VILLI INTESTINALI
FARINA DI RADICI DI LIQUIRIZIA; che in piccole dosi contribuisce a chiudere la permeabilità intestinale;
FARINA DI RADICI DI ALTEA; che in piccole dosi contribuisce a chiudere la permeabilità intestinale;
CANNELLA, CURCUMA E CHIODI DI GAROFANO; contribuiscono a ridurre le infiammazioni intestinali e forniscono sostanze antiossidanti molto benefiche.