M.I.B. NUTRI PRO SALUS

M.I.B. NUTRI PRO SALUS

INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE

DOCUMENTO INFORMATIVO PER CONSUMATORI CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE BASATA SUI NOSTRI CEREALI ANTICHI ORIGINARI e ricetta di come fare il pane.

Egregi Consumatori Consapevoli, con il presente documento cercherò di fornirvi alcune notizie sintetiche per aiutarvi a “SFUGGIRE DALLA TRAPPOLA QUOTIDIANA DEI FRUMENTI MODERNI SUPER RAFFINATI E DAL CIBO INDUSTRIALE”.
Per chiudere la permeabilità intestinale, rigenerare il nostro microbiota intestinale e compensare a tutte le varie carenze che il cibo industriale moderno ci ha causato dobbiamo cercare di concentrare la nostra alimentazione ogni santo giorno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU CEREALI ANTICHI ORIGINARI studiati scientificamente per offrire il meglio, selezionati e prodotti con tecniche biologiche innovative e trasformati con la massima attenzione a preservare il loro più elevato valore nutrizionale.
Anche se stiamo da vari anni cercando di salvare dall’estinzione, preservare, selezionare con tecniche biodinamiche e moltiplicare 600 varietà di cereali antichi,per adesso con grande sforzo solo 40 di tali varietà siamo riusciti a produrle su larga scala e di queste solo 10 costituiscono la materia prima di base per le nostre ricette nutraceutiche. In futuro faremo di meglio ma solo grazie al vostro aiuto che consiste nel MANGIARE I NOSTRI PRODOTTI, BUON APPETITO E BUONA SALUTE.

INIZIAMO QUINDI DALLA FARINA E DAL FARSI IL PANE IN CASA:
1) La farina che possiamo vendervi è adatta a realizzare sia prodotti da forno ( pane, biscotti, grissini, pizza, gnocco, piadine, schiacciatine) ma anche pasta fatta in casa.
2) Ma dato che la biochimica delle varietà che noi usiamo per fornirvi il massimo valore nutrizionale, è molto diversa da quella dei frumenti ibridi moderni e visto per nutrire i “VOSTRI ALLEATI INTESTINALI” ovvero il vostro microbiota abbiamo a che fare con una farina MOLTO INTEGRALE dovremo usare alcuni accorgimenti sia per i prodotti da forno che per la pasta per ottenere prodotti di successo.

3) PRODOTTI DA FORNO: per i prodotti da forno si devono usare come additivi naturali per una buona lievitazione le seguenti dosi;
– 1 kg della nostra farina;
– 50 grammi di malto d’orzo;
– 55 grammi di lievito madre in polvere;
– 40 grammi di lievito di birra in polvere;
– 20 grammi di sale rosa dell’Himalaya;
– 80 grammi di semi di lino, girasole, zucca, papavero miscelati tra loro; ( o come variante nocciole, mandorle, noci, triturate)

4) prendere 500 cc di acqua calda a 37°C a cui aggiungere i lieviti, il malto e il sale, sciogliere bene tutto e usare tale acqua per impastare i 1.000 gr di farina con anche i semi suddetti. Impastare bene il tutto a mano o con l’impastatrice per il doppio del tempo previsto normalmente ( circa 25-30 minuti) e poi mettere l’impasto dentro ad uno stampo per pane in cassetta in ceramica o acciaio inox( ben oliato) fino a metà del suo volume, lasciare lievitare per 1,5-2 ore in ambiente caldo coperto con un panno, poi mettere in forno a 210 °C per 1 ora e uscirà un pane morbido, ben lievitato, molto buono e che rimane fresco e morbido per anche 7-10 giorni se mantenuto in frigorifero a 5° C dentro ad un sacchetto.
Stesso impasto anche per gli altri prodotti da forno ma con ingredienti vari a seconda se dovranno essere , pizze, biscotti, o grissini, ecc…..

PER LA PASTA FATTA IN CASA, usare solo la farina, eventualmente con uova fresche ( 5 uova per kg di pasta e acqua quanto basta) e da allevamenti biologici e impastare bene la pasta e tirarla dopo aver realizzato una buona maglia glutinica tra glutine e amido e poi fare i formati che si desiderano con l’accortezza di essiccarla per almeno 60 ore a temperatura ambiente di almeno 25-30° C.

Torna in alto